Mah… sono.

Mi chiedo talvolta chi io sia e, prima ancora, se sia nato. Dopo dolente riflessione constato che sono nato settantadue anni fa, mio malgrado. Infatti , già nel seno materno, scalciando a destra e manca, avevo percepito che l’uomo è un animale aggressivo, sovente cattivo, con il quale avrei dovuto confrontarmi. Per fortuna mi hanno allattato le dolci colline della Lessinia, nel veronese; latte che con il passare degli anni si è trasformato nel buon vino denominato Soave, alla cui fonte ho copiosamente attinto rafforzando gradualmente spirito e mente e capacità di lottare.
Amo la natura e la bellezza muliebre purchè questa sia sorretta da un cervello fine che aiuterebbe il mio, un po’ deficiente, a non sfigurare. Invero sono uomo di scarsa intelligenza. La prova? Fate uno sforzo, leggetemi e ve ne convincerete. A questo proposito ammetto di essere un mediocre scrittore e “poeta”, confortato però dalla certezza di non essere l’ultimo dei mediocri.
La vita me la sono goduta, parzialmente. Volevo fare il medico, invece ho finito per fare il giudice di pace. Volevo guarire i miei simili. Al contrario questi hanno guarito me, togliendomi molti grilli dalla testa.
Amo i giovani, non perchè siano come i germogli a primavera, ma perchè hanno il mio stesso traguardo: la vecchiaia. E il pensiero che un giovane diventi vecchio mi fa venire i brividi e suscita la più sincera solidarietà. In verità odio la vecchiaia alla quale rimprovero di non essere giovane, di corrompere i tratti somatici e, prima ancora, la materia cerebrale.
Sento, comunque, che morrò presto di troppa vita. Insomma, chi sono?
Mah…sono.

Pubblicato on 31/12/2014 at 23:00  Lascia un commento  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: